Hathor Plectrum Quartet - Italia - Tradizione popolare - Mandolino italiano


Parlare dell’HPQ significa parlare dell’unica formazione stabile del suo genere nel sud d’Italia, il più famoso quartetto a plettro all’estero.  L’HPQ è nato nel 2007, con lo scopo di studiare e riproporre il repertorio originale (e non solo) per mandolino, passando per le colonne sonore, fino ai brani popolari dei Paesi visitati, con doverosi omaggi alla tradizione musicale italica. L’HPQ è formato da Antonio Schiavone (mandolino), Roberto Bascià (mandolino), Fulvio S. D'Abramo (mandòla) e Vito Mannarini (chitarra), tutti maestri diplomati al Conservatorio “Nicolò Piccinni” di Bari. Grazie al suo originale suono, l’ HPQ si è imposto negli anni in diversi concorsi nazionali e nelle più prestigiose rassegne concertistiche.

Gli HPQ hanno suonato in Etipia, Ungheria, Camerun, Irlanda, Guatemala, Zambia, Argentina, Tanzania, Corea del Sud, Cina, Germania, Turchia, Brasile, Malta, El Salvador.


Formazione
Antonio Schiavone (mandolino)
Roberto Bascià (mandolino)
Fulvio S. D'Abramo (mandola)
Vito Mannarini (chitarra)

Spettacoli
1- DI PAROLE, MUSICHE ED ALTRE VIRTÙ I mandolini omaggiano De Andrè con la partecipazione di Gianni Vico (voce) e M. Rosaria Coppola (voce narrante)

2- UNA LUNGA STORIA ITALIANA CHIAMATA MANDOLINO il concerto più largamente presentato all’estero, con un repertorio eterogeneo, concerto strumentale con cantante

3- BENTORNATO, MANDOLINO il concerto più largamente presentato all’estero, con un repertorio eterogeneo, dal classico alle colonne sonore (concerto SOLO strumentale) 

4- #CONTATTO. Accompagnati dal cantautore salentino ANTONIO MAGGIO  vincitore del primo X-Factor e di Sanremo giovani 2013 nella proposizione di un vasto repertorio cantautorale e personale.

5-  LA VOCE E I PLETTRI. la musica del cuore con ANTONELLA RUGGIERO Una delle voci più belle del panorama italiano, per la prima volta presta la sua voce ad un quartetto a plettro, in un suggestivo ed insolito concerto